CLEARTOLAND.NET
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
CLEARTOLAND.NET

The heart of civilian wings
 
IndiceIndice  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 NON BALLARE CON LO SHIMMY!

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Giulio -steel eagle
Bronze Wings
Bronze Wings
Giulio -steel eagle


Numero di messaggi : 223
Età : 29
Località : Padova
Data d'iscrizione : 03.09.10

NON BALLARE CON LO SHIMMY! Empty
MessaggioTitolo: NON BALLARE CON LO SHIMMY!   NON BALLARE CON LO SHIMMY! EmptyLun Mag 21, 2012 7:14 pm

Signori, con grande felicità da parte mia vi comunico che dopo varie settimane di ricerche e di "studi" sono arrivato ad una conclusione abbastanza importante che non può che essere vera, che neppure Delta era riuscito a risolvere, non voglio sentirmi superiore ma mi sento solo soddisfatto di averlo per così dire...scoperto.
VI starete chiedendo perchè mai quel soggetto tanto strano come titolo di questo argomento ebbene sì... Un caro amico di nome Andrea che da qualche mese ha acquistato un Morane Saulnier MS-880 I-SUDV che tra poco (si spera qualche settimana, volerà dopo quasi un anno di attesa per rinnovare tutte le "scartoffie") mi fece notare qualche tempo fa una cosa insolita e curiosa...
Insomma, con lui dopo essere atterrati a Padova dopo un piacevole volo partiti da Udine, parcheggiando il Bravo Delta, siamo poi andati a vedere da vicino il Morane MS-883 I-CECC della Nea che si trova lì in un angolo del piazzale di LIPU e abbiamo notato, avvicinandoci di fronte, che la gamba del carrello anteriore era ed è LETTERALMENTE DISASSATA VERSO DESTRA!!! scratch
A quel punto ci siamo chiesti il motivo di quella strana soluzione costruttiva, dopo aver constatato che non era affatto uno spostamento dovuto a danni strutturali o chissà che cosa, niente paura! tutto "naturale".
Qualche mese dopo Andrea compra appunto il suo bel MS_880 e nota che anche sul suo il carrello anteriore è DISASSATO sulla destra, (il modello MS-880 è più anziano di qualche anno del MS-883... e infatti da quanto mi risulta dall'MS-890 in su, il carrello è centrato sotto al muso perfettamente allineato). Comunque detto ciò e tornando a Bomba proprio l'altra sera guardavo un sito di appunti tecnici sul ciclismo su strada e mi imbatto in un articolo nominato proprio come ho chiamato questo argomento e interessato lo leggo attentamente.

Ad un certo punto arrivo ad un "paragrafetto insignificante" in cui è scritto quanto segue... (si parlava proprio dell'effetto shimmy che è quella "forza" che agisce su qualsiasi corpo, ruota rotante e libera, che per varie sollecitazioni è costretta a ondeggiare orizzontalmente generando fastidiose e dannose vibrazioni, e si verifica spesso sul carrello anteriore di un aereo con carrello pivottante e non con DISPOSITIVO APPUNTO; ANTI-SHIMMY (es: tutti i Cessna 150, 172 ecc. montano questo dispositivo) mentre il Grumman Tiger I-SIBD è anch'esso pivottante e libero, come il MORANE! e non lo hanno). Ecco quanto era scritto nell'articolo ; si parlava di allineamento di un telaio di bicicletta:

L’allineamento del telaio
Un bersaglio dei più gettonati è proprio questo: l’allineamento del telaio e della forcella, con la conseguente errata tracciatura reciproca delle due ruote. Fermo restando che quello appena citato (l'effetto shimmy) rimane un inconveniente che, se presente, andrebbe risolto perlomeno per migliorare le doti di scorrevolezza della bicicletta, riteniamo che sia ben lontano dall’essere identificato come causa di “shimmy”. Già, perché “l’offset” determinato dal disassamento tra ruota anteriore e quella posteriore implica un “braccio” che incrementa, in una certa misura, la stabilità del mezzo, rendendo meno probabile l’instabilità dell’avantreno. Potrà sembrare paradossale, ma le biciclette più inclini a sviluppare il problema in oggetto sono proprio quelle il cui telaio risulta meglio allineato, quindi più sensibili allo svilupparsi di quei sistemi di forze che agiscono nell’avantreno

...Da qui l'illuminazione!
-
-
-
-
-

Il carrello anteriore dei Morane Saulnier è DISASSATO verso destra (visto da dietro) e sinistra da davanti, proprio per questo motivo! ridurre l'effetto SHIMMY! proprio per modificare i bracci delle forze agenti tra ruota sinistra e ruota destra del carrello principale e per non allineare il carrello... e forse anche per un altro discorso, perchè se non sbaglio, tra i primi Morane MS-880 il freno era solamente su una ruota! (Se non sbaglio)!...

Ecco 2 foto per capire cosa vuol dire carrello disassato (proprio quello del morane) e poi una foto del dispositivo anti shimmy e gamba di un C-172

NON BALLARE CON LO SHIMMY! 4474810

NON BALLARE CON LO SHIMMY! Ms-88010

L'anti shimmy è quel cilindretto vicino al quale è attaccato il biglietto
NON BALLARE CON LO SHIMMY! Kgrhqi10

Torna in alto Andare in basso
 
NON BALLARE CON LO SHIMMY!
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
CLEARTOLAND.NET :: Ufficio Operativo :: Aerotecnica e Impianti di bordo-
Vai verso: