CLEARTOLAND.NET
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
CLEARTOLAND.NET

The heart of civilian wings
 
IndiceIndice  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Montaggio di videocamere su aeromobili

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
deltagolf
VIP
VIP
deltagolf


Numero di messaggi : 4064
Età : 67
Località : LSZL
Data d'iscrizione : 03.02.08

Montaggio di videocamere su aeromobili Empty
MessaggioTitolo: Montaggio di videocamere su aeromobili   Montaggio di videocamere su aeromobili EmptyMar Lug 09, 2013 12:20 pm

A seguito della sempre crescente comparsa su Youtube o sui social networks di filmati amatoriali realizzati in volo, è stata emessa una Safety Awareness Notification Data dove si esplicita che montare in maniera solidale una videocamera alla struttura di un aeromobile, anche se semplicemente con del nastro adesivo, può "influenzare negativamente le prestazioni, l'aerodinamica o il comportamento vibrazionale del velivolo." nonché "mettere in pericolo l'equipaggio o terzi".

Per questi motivi l'installazione di una videocamera anche se appiccicata col chewing gum alla fusoliera rappresenta a tutti gli effetti una modifica dell'aeromobile e deve pertanto essere approvata e certificata, con le relative pastoie burocratiche, i costi e i tempi infiniti.
Occhio quindi a mettere il filmino su Youtube dopo avere appiccicato la GoPro al terminale col velcro...
Se si trova il funzionario zelante mette a terra noi e l'aeroplanetto per un tempo variabile da qua all'eternità.

E adesso non possiamo neanche più giustificarci perché non ce l'avevano detto... oltre al fatto che il minimo che dovrebbe avere un pilota dovrebbe essere, se non proprio rispettare le regole, almeno usare un po' di buon senso, perché capita anche di vedere cose così:

Montaggio di videocamere su aeromobili Immagi10

Comunque anche se si usano le staffette supertecnologiche offerte dai produttori di videocamere è meglio sapere che o si certifica tutto, o si può passare per fuorilegge...
Il filmino meglio farlo fare al pax tendendo la videocamera in mano e possibilmente senza che faccia azione alcuna che distolga la nostra attenzione dall'unica cosa a cui dobbiamo pensare in quel momento: pilotare l'aereo entro il proprio inviluppo di volo e nei limiti della flight safety.
Torna in alto Andare in basso
http://www.deltagolf.net
nuvola
Moderatore
Moderatore
nuvola


Numero di messaggi : 1036
Località : Padova
Data d'iscrizione : 30.07.09

Montaggio di videocamere su aeromobili Empty
MessaggioTitolo: Re: Montaggio di videocamere su aeromobili   Montaggio di videocamere su aeromobili EmptyMar Lug 09, 2013 3:55 pm

deltagolf ha scritto:
Il filmino meglio farlo fare al pax tendendo la videocamera in mano
Non si può fissare la videocamera all'interno dell'aereo?
Torna in alto Andare in basso
deltagolf
VIP
VIP
deltagolf


Numero di messaggi : 4064
Età : 67
Località : LSZL
Data d'iscrizione : 03.02.08

Montaggio di videocamere su aeromobili Empty
MessaggioTitolo: Re: Montaggio di videocamere su aeromobili   Montaggio di videocamere su aeromobili EmptyMer Lug 10, 2013 10:18 am

Se fissata in maniera solidale, cioè attaccata alla struttura dell'aereo anche solo con lo scotch, il discorso è lo stesso.
Peraltro fare foto o riprendere al di qua del plexiglas è un buon modo per ottenere immagini piene di riflessi e francamente orribili.

P.S. - Sul MIO aereo non si aprono finestrini in volo, da che un giorno ho letto un Occurence Reporting  dove si raccontava come su un aereo un finestrino aperto si fosse staccato, avesse colpito i piani di coda mandando giù senza speranze il buon cassone.
Mi pare di ricordare che il pilota, trovatosi con il volantino o la cloche inservibili tra le mani, perché il finestrino era andato a sbattere nel posto peggiore possibile e aveva reciso qualcuno dei rinvii o delle squadrette che muovono l'elevatore, facendo buon uso di motore, trim, tanto mestiere e tanta buona stella, sia riuscito in qualche modo a metterlo giù alla meno peggio e ne siano usciti acciaccati ma vivi.
Torna in alto Andare in basso
http://www.deltagolf.net
Lauretta
Platinum Wings
Platinum Wings
Lauretta


Numero di messaggi : 1692
Età : 32
Località : Milano
Data d'iscrizione : 27.04.08

Montaggio di videocamere su aeromobili Empty
MessaggioTitolo: Re: Montaggio di videocamere su aeromobili   Montaggio di videocamere su aeromobili EmptyVen Lug 12, 2013 12:33 pm

Ammetto la mia ignoranza in materia, anche io ho fatto dei filmati mettendo la gopro sull'ala Sad 
da un pò di tempo a questa parte ho però cambiato "tattica"...la gopro in testa è mille volte meglio...più comoda, filmati migliori e si vede tutta la condotta del volo....molto interessante a mio parere. Questo non costituisce un problema, vero? insomma, non andando ad interferire con nessuna superficie, posso filmare tranquillamente il mio volo? La gopro è tipo quella della foto che ho cercato di allegare qui sotto.

https://i.servimg.com/u/f34/12/40/52/54/10478710.jpg (aiuto, non mi ricordo più come inserire le immagni!!!!)


deltagolf ha scritto:
P.S. - Sul MIO aereo non si aprono finestrini in volo, da che un giorno ho letto un Occurence Reporting  dove si raccontava come su un aereo un finestrino aperto si fosse staccato, avesse colpito i piani di coda mandando giù senza speranze il buon cassone.
Mi pare di ricordare che il pilota, trovatosi con il volantino o la cloche inservibili tra le mani, perché il finestrino era andato a sbattere nel posto peggiore possibile e aveva reciso qualcuno dei rinvii o delle squadrette che muovono l'elevatore, facendo buon uso di motore, trim, tanto mestiere e tanta buona stella, sia riuscito in qualche modo a metterlo giù alla meno peggio e ne siano usciti acciaccati ma vivi.

Accipicchia....lo prendo come un consiglio!
Torna in alto Andare in basso
deltagolf
VIP
VIP
deltagolf


Numero di messaggi : 4064
Età : 67
Località : LSZL
Data d'iscrizione : 03.02.08

Montaggio di videocamere su aeromobili Empty
MessaggioTitolo: Re: Montaggio di videocamere su aeromobili   Montaggio di videocamere su aeromobili EmptyDom Lug 14, 2013 6:06 pm

Lauretta ha scritto:
La gopro è tipo quella della foto che ho cercato di allegare qui sotto.

https://i.servimg.com/u/f34/12/40/52/54/10478710.jpg

affraid affraid affraid 
Se riesci a farti impiantare una USB al posto di un dito del piede, puoi direttamente scaricare le immagini e ricaricare le batterie senza toglierti quel trespolo dalla capoccia!
Torna in alto Andare in basso
http://www.deltagolf.net
nuvola
Moderatore
Moderatore
nuvola


Numero di messaggi : 1036
Località : Padova
Data d'iscrizione : 30.07.09

Montaggio di videocamere su aeromobili Empty
MessaggioTitolo: Re: Montaggio di videocamere su aeromobili   Montaggio di videocamere su aeromobili EmptyDom Lug 14, 2013 10:45 pm

Lauretta ha scritto:
da un pò di tempo a questa parte ho però cambiato "tattica"...la gopro in testa è mille volte meglio...più comoda, filmati migliori e si vede tutta la condotta del volo
Non limita i movimenti della testa?
E i riflessi a cui accennava deltagolf?
Torna in alto Andare in basso
Lauretta
Platinum Wings
Platinum Wings
Lauretta


Numero di messaggi : 1692
Età : 32
Località : Milano
Data d'iscrizione : 27.04.08

Montaggio di videocamere su aeromobili Empty
MessaggioTitolo: Re: Montaggio di videocamere su aeromobili   Montaggio di videocamere su aeromobili EmptyLun Lug 15, 2013 11:01 am

nuvola ha scritto:
Lauretta ha scritto:
da un pò di tempo a questa parte ho però cambiato "tattica"...la gopro in testa è mille volte meglio...più comoda, filmati migliori e si vede tutta la condotta del volo
Non limita i movimenti della testa?

Limitare i movimenti della testa sicuramente no, in quanto è una gopro fissata su delle fasce elastiche che aderiscono perfettamente alla testa. Per quanto riguarda le cuffie invece, nessun problema perchè è tutto studiato apposta...poggiano perfettamente sulla testa e nulla dà fastidio alle orecchie. Sembra di non "indossarla" nemmeno...

nuvola ha scritto:
E i riflessi a cui accennava deltagolf?

Mah, sinceramente non noto grandi riflessi così. Fissandola all'interno della cabina si, vuoi perchè forse la luce è riflessa diversamente, o non so...ma essendo la stessa visuale che ha la tua vista, questo tipo di filmati secondo me offrono la maggior comodità e la miglior qualità (a parità di gopro ovviamente!) Smile 
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Montaggio di videocamere su aeromobili Empty
MessaggioTitolo: Re: Montaggio di videocamere su aeromobili   Montaggio di videocamere su aeromobili Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Montaggio di videocamere su aeromobili
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
CLEARTOLAND.NET :: Ufficio Operativo :: Flight Safety-
Vai verso: